VIDEOINSIGHT® COLLECTION

Palermo – Dal 21 Ottobre al 26 Novembre 2017 il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, ospita nelle splendide sale del Museo di Palazzo Belmonte Riso, storica dimora situata nel cuore del centro storico di Palermo, la Mostra Videoinsight® Collection, una selezione di Opere d’Arte tratte dal Catalogo Videoinsight® Collection 2017, pubblicato da Giorgio Mondadori Editore, opportunamente selezionate da Rebecca Russo, con testo introduttivo a cura di Paola Stroppiana. L’evento è promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

La Videoinsight® Collection è frutto della ricerca di Rebecca Russo, Collezionista, Filantropa, Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Videoinsight® (www.fasv.it). Una raccolta d’Arte Contemporanea unica nel suo genere: nella genesi, nelle motivazioni, nei processi selettivi e accrescitivi, nella fruizione, che individua l’arte come elemento che può portare beneficio concreto sul piano mentale, intellettuale, psicologico, affettivo e fisico. Per meglio illustrarne le grandi potenzialità, la Collezione, che include pittura, scultura, installazione, performances documentate e un numero rilevante di video, viene presentata al Museo Riso attraverso una serie di opere attentamente scelte e suddivise per aree tematiche: Auto-trascendenza, Autostima, Narcisismo, Amore- Appartenenza, Sicurezza Personale, Pulsione, Cambiamento, Salute-Benessere, Sofferenza Psicologica. Tra i grandi Artisti presenti nella Collezione Videoinsight®: William Kentridge, Marina Abramovic, Joseph Kosuth, Francesco Vezzoli, Anna Maria Maiolino, Paola Pivi, Ronald Ventura, Thomas Ruff, AES+F, Robert Mapplethorpe, Francesca Woodman, Tala Madani, Yael Bartana, Vik Muniz. La Mostra propone Video di Artisti internazionali fra i quali Clemens von Wedemeyer, Hans Op De Beeck, Nathalie Djurberg, Marinella Senatore, Keren Cytter, Ulla von Brandenburg, Laure Prouvost, Ali Kazma, Tobias Zielony, Regina Jose’ Galindo, Katarzyna Kozyra, Hiwa K, Kate Gilmore, Ragnar Kjartansson, Koki Tanaka.

“Il Polo Museale del Contemporaneo-dichiara la Direttrice, Valeria Patrizia Li Vigni– sempre attento ai vari linguaggi dell’arte ha voluto affrontare una tematica di grande interesse sociale che valuta quelle potenzialità terapeutiche dell’arte. La realizzazione della mostra curata da Paola Stroppiana, conferma attraverso la collezione di Rebecca Russo la funzione del museo come laboratorio creativo in grado di concepire nuove forme d’arte e offrire nuove percezioni ai suoi visitatori. Ulteriore motivo di orgoglio per il Polo museale, è la presenza in questa mostra, delle opere dei nostri artisti siciliani che fanno parte dell’archivio SACS del Museo Riso” Rebecca Russo è Collezionista d’arte contemporanea, Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Videoinsight® (www.fasv.it). Sviluppa sin dall’infanzia una potente capacità d’immaginazione, che la porta presto a collezionare arte, scegliendo spontaneamente immagini terapeutiche rispondenti a un bisogno di cura del sé: un collezionismo finalizzato a una sorta di autoterapia, che nasce da bisogni psicologici specifici personali e risponde a essi con influenze benefiche. Raccogliere non solo per sé, per un bisogno, un’ossessione compulsiva personale, ma per un obiettivo altro, una necessità naturale connaturata a lei stessa e al contempo inclusiva degli altri. Rebecca Russo ha sperimentato dunque per prima su se stessa come persona, e solo in un secondo momento come professionista, il potere curativo delle immagini, risultato di una totale integrazione tra arte e vita, tra vita e professione, che ha portato alla nascita della Videoinsight® Collection.

“La trasformazione- dichiara la curatrice, Paola Stroppiana– di un’intuizione in un metodo declinabile nella psicologia, nella psicoterapia e nella medicina, verificato oggettivamente nella ricerca scientifica internazionale, ha reso unica e straordinaria questa collezione, destinata sin dall’inizio a crescere in modo esponenziale perché parte da un concetto universale, atemporale, trasversale: l’arte cura, e questo avviene attraverso il potere delle immagini. Le opere d’arte ad alto potenziale di insight possono essere efficaci strumenti diagnostici e terapeutici”.

INFO:

Titolo:
Videoinsight®
Mostra:
Opere d’Arte tratte dal Catalogo Videoinsight® Collection 2017
Curatore:
Paola Stroppiana
Sede:
Palazzo Belmonte Riso
Corso Vittorio Emanuele, 365
Direzione:
Valeria Patrizia Li Vigni
Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Periodo:
21 Ottobre – 26 Novembre 2017
Inaugurazione:
Sabato 21 ottobre – ore 18.30
Orario biglietteria:
martedì, mercoledì, domenica 10.00 – 19.30
giovedì, venerdì, sabato 10.00 – 23.30
lunedì chiuso, eccetto i festivi
Biglietto ingresso:
intero euro 6,00;
ridotto euro 3,00.

____________
Segue invito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *