Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trip of Cosmogonia Mediterranea di Domenico Pellegrino

5 Ottobre 2016 ore 18:00 - 20 Novembre 2016 ore 18:00

IMMIGRAZIONE E ARTE.

La Sicilia di Domenico Pellegrino diventa un documentario con la regia di Salvo Cuccia.

Dopo l’anteprima del 16 ottobre al Sabir Festival di Catania, il video-racconto del progetto #cosmogoniamediterranea di Domenico Pellegrino approda al Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.

Il video, girato da Salvo Cuccia, ci narra della creazione e installazione dell’opera “La Sicilia, mare di luce”, una rappresentazione dell’isola in ferro zincato dipinto a mano, munita di un sistema di luminarie a led ispirato alle installazioni delle feste patronali.

L’opera, posta nelle acque di Cala Francese a Lampedusa ha la missione di illuminare dal fondo del mare le anime di chi lo ha attraversato e che nella luce sognava una vita migliore.

“L’importante- afferma la direttrice del nuovo Polo Museale regionale Valeria Patrizia Li Vigni- è avere visto il coinvolgimento, nel medesimo progetto, di istituzioni appartenenti alla stessa amministrazione, con competenze diverse, che hanno condiviso con Noi questa esperienza che potrebbe evolversi coinvolgendo gli altri luoghi di approdo, tanto costieri quanto insulari, del mediterraneo siculo”.

Il progetto è patrocinato dalla Soprintendenza del Mare, dalla Capitaneria di Porto, dal Comune di Lampedusa, dall’area Marina Protetta Isole Pelagie, dall’Assessorato Regionale all’ambiente e dal Museo Regionale d’arte contemporanea Riso dove il video-racconto farà tappa dal 4 novembre alle ore 11, attraverso una installazione nella vetrina del bookshop visibile e fruibile da corso Vittorio Emanuele a Palermo.

L’inaugurazione della mostra sarà il 04/11/2016 alle 11:00

Dettagli

Inizio:
5 Ottobre 2016 ore 18:00
Fine:
20 Novembre 2016 ore 18:00
Sito web:
https://www.poloartecontemporanea.it

Luogo

Palazzo Belmonte Riso
Corso Vittorio Emanuele n. 365
Palermo, 90134 Italia
+ Google Maps
Telefono:
091587717

Organizzatore

Bruno Corà